Pancake day


Platt brunch

Shrove Tuesday o  Martedì grasso è conosciuto anche con il nome di Pancake day. In questo giorno quasi tutti nel mondo anglosassone mangiano le famosissime frittelle. E’ il giorno prima della Quaresima Lent e 40 giorni prima della domenica di Pasqua Easter Sunday.

Shrove deriva dall’antico inglese “Shrive” che significa confessarsi. Infatti, durante il Medio Evo le persone confessavano le loro colpe, i loro peccati prima che cominciasse il periodo di Quaresima e smettevano di mangiare anche cibi come lo zucchero e le uova.

In questo giorno ci sono gare di pancake in ogni dove, la gara consiste nel correre tenendo in mano una padella e un pancake facendolo saltare per ben tre volte nel tragitto.

Celebri persone si sono esibite in questa bizzarra competizione, come Kate Middleton, i membri dell’House of Commons e House of Lords e celebrità americane come Nick Cannon e Jordin Sparks.

Allora, cosa dire? Non mi resta che augurarvi … a nice Pancake day!

7 thoughts on “Pancake day

  1. Alberto Testoni -

    Ma che bella corsa, la voglio fare anch’io, ma alla fine posso mangiare i pancake ben conditi? Ammesso che non siano rotolati a terra eheheh 😀

  2. carla -

    molto interessante…….. !!! mi è venuta voglia di pancake …. posso avere la ricetta?

  3. Teresa -

    Certo Carla! Ingredienti:
    Farina 125g, burro 25g, un pizzico di sale, 2 uova, latte 200ml, lievito 6g, zucchero 15g
    Inizia dividendo gli albumi dai tuorli. Versa i tuorli in un recipiente, dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungi latte e burro fuso. Mescola per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungi il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati. Monta i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero a neve e uniscili al composto di latte uova e burro e farina. Metti a scaldare su fuoco medio un pentolino antiaderente del diametro di 10/12 cm e spennellalo con un filo di burro. Versa al centro del pentolino un mestolino di preparato e lascia che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giralo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, quindi fallo dorare a sua volta. Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiali su di un piatto, impilali uno sopra l’altro e servili caldi e cosparsi di sciroppo d’acero. Puoi accompagnare i pancakes con della frutta fresca…..Buon appetito!

  4. Vinci -

    Proverò a farli!! Ma li mangerò con la Nutella in onore del Sig. Ferrero

  5. Ele -

    Io consiglio con un po’ di succo d’acero, delicious 🙂 🙂 🙂

Lascia un commento